La posta elettronica intelligente con Google Inbox: come ricevere l’invito

di Umberto Buzzoni

Google ha rilasciato una nuova applicazione per le email, separata da Gmail, chiamata Inbox. Tutti gli elementi di Gmail, come email, contatti ed etichette, sono disponibili in Inbox. Gmail e Inbox sono sincronizzati e le funzionalità offerte solo in Inbox non influiscono su Gmail ma hanno molte delle stesse funzionalità con alcune differenze.

Questa applicazione viene definita posta elettronica intelligente perché si basa sull’evoluzione delle tabs già presenti in Gmail, cioè quelle schede che separano la posta in entrata dalle mail Social, Promozioni e Aggiornamenti.

L’applicazione Inbox è stata creata sulla base dei Bundles (etichette dell’Inbox) che raggruppano le mail per tipologie simili (Finanza, Viaggi, Forum, Acquisti, etc) e che possono essere personalizzati dagli utenti in base alle proprie necessità.

Informazioni riportate nella Guida introduttiva di Inbox

Etichette dell’Inbox
Alcuni messaggi vengono già ripartiti in etichette come Promozioni, Social e Viaggi. Queste email vengono raggruppate nell’Inbox per occupare meno spazio e consentirti di gestirle tutte in una sola volta.

Pianificazione o posticipazione
Gestisci le cose da fare dalla tua Inbox. Aggiungi promemoria personali o posticipa email e promemoria fino a quando non sarai pronto a occupartene.

Rimozione delle attività già svolte
Quando hai finito con un’email o un promemoria, contrassegnali come completati per toglierli dall’Inbox.

Organizzazione dell’Inbox secondo le proprie preferenze
Le etichette predefinite dell’Inbox, come Promozioni e Finanze, possono essere personalizzate a proprio piacimento. Inoltre è possibile creare delle etichette personali.

Altre funzionalità utili
Inbox rende più facile contattare gli amici e vedere una sintesi delle informazioni importanti.

>>Le foto e i video vengono messi in evidenza nell’Inbox in modo che non sia necessario aprire i messaggi per vederli.

>>La prossima volta che riceverai un’email di conferma di un volo, avrai a disposizione tutto ciò che ti serve. Quando la data di partenza sarà vicina, Inbox mostrerà lo stato del volo per farti sapere se è in orario. Inoltre potrai effettuare il check-in senza dover aprire l’email.

Inbox è disponibile su invito che si può ricevere da un amico o inviando un’email a inbox@google.com. Il passo successivo è scaricare l’app Inbox sul cellulare o tablet e dopo aver eseguito l’accesso sul dispositivo mobile si potrà utilizzare Inbox anche dal computer (inbox.google.com)

Ad oggi è disponibile per telefoni e tablet Android (4.1 e versioni successive), iPhone e iPad (iOS 7 e versioni successive), browser web Chrome, Firefox e Safari su computer e orologi Android Wear.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi