Dati Istat con natalità in calo nel 2013 e solo un terzo dei bambini ha genitori sposati

di Umberto Buzzoni

Il report su Natalità e Fecondità in Italia dell’Istat evidenzia un calo di nascite nel 2013 con 514.308 bambini iscritti all’anagrafe, quasi 20 mila in meno rispetto all’anno precedente, ed una diminuzione della fecondità pari a 1,29 figli per cittadina italiana e 2,10 per le cittadine straniere.

Le nascite da entrambi i genitori italiani sono ulteriormente inferiori, 70 mila in meno negli ultimi 5 anni, dovuto principalmente al fatto che le donne italiane fanno sempre meno figli ed inoltre si assiste ad una riduzione delle donne italiane in età feconda.

In forte calo anche la nuzialità, con circa 53 mila matrimoni in meno negli ultimi 5 anni, e la conseguente diminuzione del numero dei bambini nati all’interno del matrimonio (380.863 nel 2013). Altri indicatori registrano una diminuzione come il numero dei bambini nati con almeno un genitore straniero e con entrambi i genitori stranieri con la conseguente leggera flessione della loro quota sul totale delle nascite che si attesta ad un 15% nel 2013.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi