Vaccino antinfluenza Fluad: 5 morti sospette e l’Aifa blocca i due lotti

di Umberto Buzzoni

L’Agenzia Italiana per il farmaco ha ufficialmente bloccato e vietato l’utilizzo di due lotti del vaccino antinfluenzale Fluad (Lotti con numero 142701 e 143301)dopo che vi sono stati tre morti sospette a 48 ore dalla vaccinazione. Ad oggi sono saliti a cinque i decessi sospetti.

Dai primi controlli non emergono evidenze di contaminazione del prodotto ma per avere i primi risultati delle analisi effettuate dall’Istituto superiore di sanità si dovrà attendere almeno una settimana. Dai campionamenti massivi si evince che non vi sono stati difetti di produzione che avrebbero comportato un sequestro e per quanto riguarda i decessi essendo dovuti ad infarti potrebbero essere stati causati da malattie concomitanti.

L’Aifa ha disposto il divieto di utilizzo dei due lotti a mero titolo cautelativo ma allo stesso tempo ha invitato i pazienti a controllare sulla confezione il numero di lotto riportato e nel caso in cui dovesse corrispondere con 142701 o 143301 non potranno utilizzarlo dato il divieto quindi dovranno porsi in contatto con il proprio medico per valutare un’alternativa.

In Sicilia nel siracusano vi sono state due morti sospette e si tratta di due pazienti maschi di 68 e 87 anni mentre il terzo decesso sospetto, una signora di 79 anni, è avvenuto in Molise a Termoli. L’allarme ha portato la Regione Liguria a sospendere tutte le vaccinazioni antinfluenzali e la Regione Molise a sospendere le vaccinazioni per 24 ore. I vaccini sono stati prodotti negli stabilimenti Novartis a Siena dove la Procura ha aperto un’inchiesta ma senza iscritti nel registro degli indagati mentre la Procura di Prato ha aperto un’inchiesta sul decesso di un novantenne.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi