Bollette dell’Acqua in aumento del 3,9% nel 2014 e del 4,8% nel 2015

di Umberto Buzzoni

L’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico ha approvato le nuove tariffe per l’acqua con un metodo per la prima volta omogeneo per tutta Italia. Si riportano un aggiornamento medio rispetto all’anno precedente con un aumento del 3,9% nel 2014 e del 4,8% nel 2015 per circa 34 milioni di italiani e dall’altra parte pero’ quasi 6 milioni di consumatori godranno di una riduzione del 10% della bolletta.

L’incremento pari quasi al 10% in due anni di media rappresenterà per famiglia una spesa in più di 130 euro all’anno mentre i 6 milioni di utenti di 1.250 gestioni che usufruiranno della riduzione del 10% nelle tariffe sono in realtà coloro che non hanno inviato i dati richiesti ai fini tariffari.

Il Presidente dell’AEEGSI, Guido Bortoni, ha spiegato che l’aumento è legato alla ripresa degli investimenti ”che erano fermi da decenni” da parte delle aziende che erogano i servizi idrici per un valore di 4,5 miliardi pari a quello degli impianti che sono stati realizzati fino ad oggi. Il piano di investimenti previsto in 4 anni è volto alla realizzazione di nuove infrastrutture come acquedotti, fognature e impianti di depurazione, e al miglioramento dei servizi e la tutela ambientale.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi