Il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, ha annunciato che il suo obiettivo per il 2016 sarà realizzare un maggiordomo come “Jarvis” di Iron Man cioè un sistema basato su intelligenza artificiale per gestire la sua abitazione in grado di rispondere a comandi vocali, riconoscere le persone e riferire cosa accade nella stanza della figlia neonata Max.
Questo progetto rientra nella filosofia di Mark Zuckerberg che ogni anno vuole affrontare una sfida per crescere anche al di fuori del suo impegno in Facebook. Così, dopo aver raggiunto i propositi di leggere un libro ogni due settimane, imparare il Mandarino, incontrare una nuova persona ogni giorno, per il 2016 alza il tiro e punta a realizzare un sistema basato su intelligenza artificiale per gestire la sua casa. Si tratta di una sfida “personale”, sottolinea, ma non mancherà di condividerne gli sviluppi con la comunità online. E chissà che non sia il trampolino di lancio per lo sviluppo di nuovi prodotti.
Zuckerberg dice di ispirarsi a Jarvis di Iron Man, il sistema informatico che gestisce la casa di Tony Stark, dal riscaldamento alla sicurezza. “Comincerò con l’esplorare le tecnologie già disponibili. Poi comincerò con l’insegnare al sistema a riconoscere la mia voce per controllare tutto in casa – musica, luci, temperatura, etc – e poi gli insegnerò a lasciar entrare gli amici riconoscendoli quando suonano alla porta. E ancora a farmi sapere cosa succede nella stanza di Max“. Sul piano lavorativo il sistema dovrà aiutarlo a visualizzare dati in realtà virtuale.
di Umberto Buzzoni