Scoperti quattro nuovi elementi della tavola periodica di Mendeleev

L’Unione internazionale di chimica pura e applicata (IUPAC) ha annunciato la scoperta di 4 nuovi elementi della tavola periodica di Mendeleev: Ununtrio (113), Ununpentio (115), Ununseptio (117) e Ununoctio (118). Si tratta di metalli pesanti sintetici, aggiunti nella settima riga della tavola periodica, che esistono solo per qualche frazione di secondo nel decadimento radioattivo di altri elementi.

La scoperta dei metalli 115, 117 e 118 è stata effettuata da un team di scienziati dell’Istituto Unito per la ricerca nucleare di Dubna (Russia) e del laboratorio Lawrence Livermore National della California. Per la prima volta un elemento, l’ununtrium 113, è stato individuato in Asia, nel Riken Institute, in Giappone. ”Siamo entusiasti – ha spiegato il presidente IUPAC Dr. Mark C. Cesa – ringraziamo gli scienziati per il loro lavoro meticoloso”.

Kosuke Morita del Riken ha detto al Guardian che il suo gruppo di ricerca confida di “avviare nuove ricerche nei territori inesplorati oltre l’elemento 119”. Il presidente della IUPAC si è congratulato con i ricercatori e ha spiegato che “la comunità dei chimici è entusiasta di vedere infine la tavola periodica degli elementi completa fino alla sua settima fila”.

di Umberto Buzzoni

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi