Apple ha intenzione di offrire il servizio di telefonia mobile per iPhone e iPad

Quando l’iPhone invia un SMS, si scarica una pagina web o viene effettuata una chiamata, viene utilizzata la rete di un operatore esterno. Apple ha pero’ intenzione di offrire un proprio servizio di telefonia “affittandospazio sulle reti di altri operatori mobili.

In pratica si tratterebbe di creare un Mobile Virtual Network Operator (MVNO) che in italiano equivale ad un “Operatore virtuale di telefonia mobile” che sarebbe una rete controllata dall’azienda a cui collegarsi con una Apple SIM.

Ssecondo alcune indiscrezioni Apple avrebbe avviato una fase di test avanzati negli USA per poi estendere il tutto anche all’Europa.

Per l’utente iPhone vi sarebbero diversi vantaggi dato che il network Apple potrebbe offrire in ogni momento la migliore ricezione disponibile e la connessione a Internet più veloce. L’utente potrebbe pagare l’abbonamento dall’iPhone ed Apple potrebbe offrire piani tariffari altamente competitivi.

L’avvio dei test pero’ non significa che verra realmente realizzato questo progetto per le variabili che intervengono. Inoltre i tempi necessari affinchè si passi dai test ad un discorso tangibile non sono quantificabili.

di Umberto Buzzoni

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi