Approvato in Italia un Nuovo Farmaco per la Sclerosi multipla che sarà rimborsabile

di Umberto Buzzoni

In Italia arriverà una nuova cura, per contrastare la sclerosi multipla recidivante remittente, che è in grado di agire sull’organismo con l’attivazione della via dell’Nfr-2 cioè il processo di difesa che può spegnere l’infiammazione e lo stress ossidativo causato dalla patologia. Si tratta di un farmaco di dimetilfumarato sviluppato dalla azienda biotecnologica Biogen Idec e che rientra nella fascia A quindi rimborsabile.

Giuseppe Banfi, Amministratore Delegato di Biogen Idec ha spiegato che “Dal 2013 il nuovo farmaco è approvato negli Stati Uniti, Canada e Australia, mentre a gennaio 2014 è stato autorizzato nell’Unione Europea. Sono già oltre 135.000 nel mondo le persone esposte al trattamento con dimetilfumarato e siamo orgogliosi di poter annunciare finalmente anche l’approvazione italiana. Attendiamo ora l’inserimento del prodotto nei prontuari terapeutici regionali, che consentirà l’effettiva disponibilità del farmaco nei Centri Italiani di Sclerosi Multipla”

In Italia sono più di 70.000 i malati di sclerosi multipla e si registrano circa 2.000 nuovi casi ogni anno. Giancarlo Comi, Direttore dell’Istituto di Neurologia Sperimentale dell’Ospedale San Raffaele di Milano ha dichiarato che “Numerosi dati clinici hanno dimostrato l’efficacia del trattamento orale con dimetilfumarato nel ridurre la frequenza delle recidive e la progressione della disabilità, due risultati importanti che hanno un impatto notevole sulla storia di malattia e sulla qualità di vita dei pazienti. Un aspetto innovativo è, oltre all’efficacia, il buon profilo di sicurezza e tollerabilità del nuovo farmaco”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi