La Cuffia Paxman per non perdere i capelli con la Chemioterapia

di Umberto Buzzoni

Il trattamento con chemioterapia comporta la perdita dei capelli a causa dell’atrofia della radice del bulbo pilifero colpito dal farmaco ma la cuffia refrigerata Paxman può rappresentare una speranza.

Questo strumento innovativo porta la temperatura del cuoio capelluto a meno quattro gradi con la conseguente riduzione del flusso di sangue ai follicoli piliferi che così risultano preservati dalla distruzione.

La Cuffia Paxman, ideata in Gran Bretagna, grazie al raffreddamento controllato del cuoio capelluto ma soprattutto alla sua capacità di mantenere una temperatura fissa, riesce a trattare due pazienti per volta e in totale 4 pazienti al giorno, evitando nel 50-70% dei casi la perdita dei capelli dovuta ai farmaci chemioterapici.

E’ stata sperimentata su 88 donne sottoposte a chemio (principalmente per tumore alla mammella e età media di 53 anni) all’Ospedale Ramazzini di Carpi (Modena) con esito positivo tra il 55 e il 62%. La cuffia è arrivata a Carpi grazie al contributo (30.000 euro) dell’Associazione Malati Oncologici (Amo) che ha contribuito anche per la fornitura ad Avellino.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi