Dalla Polizia Postale l’allarme per un nuovo virus su Facebook

di Umberto Buzzoni

La Polizia Postale ha comunicato l’allarme per un nuovo virus che si sta propagando su Facebook, il social con un miliardo e 390 milioni iscritti. Non sono stati forniti dettagli sul tipo di virus e sul funzionamento ma è un pericolo per tutti in quanto sembra possa colpire sia Windows, Mac, smartphone e tablet, perché è attivo all’interno del social e non nel sistema operativo del computer.

Nel caso in cui si riceve una notifica per un tag su una foto più o meno esplicita o si riceve un link sospetto la Polizia Postale esorta a non cliccare poiché potrebbe nascondere un programma malevolo che si insinua nel computer per carpire i dati sensibili.

Nel profilo Facebook della Polizia di Stato creato come “l’Agente Lisa” vi sono indicazioni in merito «Se risultate taggati in un video o in una foto, in genere con contenuti pornografici, da un vostro amico e per curiosità, cliccate sul link, potreste infettare il vostro pc. Non per colpa del vostro amico, che è sicuramente ignaro di tutto, ma per un programma malevolo che si insinua nel computer per carpire i dati sensibili». «Questo virus, inoltre, si può trasmettere da contatto a contatto, quindi se chattate con un amico infetto, potreste essere infettati anche voi. Fate attenzione poi anche agli smartphone, perché si può diffondere pure sui telefonini». Il post ha già superato le 45 mila condivisioni e quasi 4 milioni di visualizzazioni.

Inoltre si consiglia di «evitate di cliccare su link che vi sembrano strani, installate un buon antivirus aggiornato e poi usate il passaparola con i vostri contatti di Facebook. Una buona idea è quella di scrivere un post sulla vostra bacheca dicendo a tutti gli amici che non avete taggato nessuno e di non aprire link inviati a vostro nome perché si tratta di un virus».

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi