App per smartphone: in 15 minuti le analisi del sangue e individua Hiv e sifilide

di Umberto Buzzoni

Una ricerca coordinata da Samuel Sia della Columbia University ha permesso l’ideazione e sviluppo di un apparecchio che collegato ad uno smartphone può essere utilizzato per diagnosticare rapidamente il virus dell’Hiv e la sifilide.

Il kit costa soltanto 34 dollari ma è in grado di eseguire le analisi compiute nei laboratori con attrezzature costose (circa 15.000 euro). Questo piccolo apparato nero con una puntura sul dito preleva la quantità minima di sangue necessaria per eseguire test clinici in soli 15 minuti individuando anche l’eventuale presenza dei marker di malattie infettive come Hiv e sifilide.

Questo dispositivo che trasforma un laboratorio in un piccolo accessorio low-cost, che si alimenta semplicemente collegandolo all’uscita degli auricolari di uno smartphone o di un pc, potrebbe salvare milioni di vite se impiegato nelle zone più povere dell’Africa e Asia dove le malattie sessualmente trasmissibili sono tra le principali cause di morte..

I primi test sono stati effettuati in Ruanda con operatori sanitari addestrati all’utilizzo in 30 minuti che hanno potuto analizzare 96 pazienti ed ora l’obiettivo è distribuire i kit agli operatori che lottano sul campo contro sifilide e Hiv.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi