Impianto elettrico 2.0: dall’Università La Sapienza per case più sicure e bollette meno care

di Umberto Buzzoni

Nel 2012 nell’Università La Sapienza di Roma nacque lo spin-off “Over” grazie all’idea dell’Ingegnere Informatico Adriano Cerocchi durante il dottorato nel dipartimento di Ingegneria, Informatica, Automatica e Gestionale. In due anni la start up si è trasformata in una società per azioni annoverando tra i propri azionisti anche l’Ateneo che partecipa al capitale sociale della Spa.

Il progetto nato dalla collaborazione di Cerocchi, il docente Roberto Baldoni e altri quattro ingegneri, può rivoluzionare il concetto di domotica in quanto il sistema permette all’utente di controllare o azionare, direttamente da computer, iPad e smartphone, tutti gli apparecchi o prese elettriche con i conseguenti vantaggi n caso di anomalie, stand-by ma anche per evitare inutili costosi consumi. Non si tratta quindi di solo risparmio ma anche di una maggiore sicurezza per la propria casa, ufficio o azienda, anche a distanza.

Grazie al supporto dell’Ateneo questo progetto di natura accademica ha potuto divenire una realtà imprenditoriale come spiega anche il Rettore Eugenio Gaudio «Il successo di Over spa rappresenta un primo fortunato caso che può diventare un virtuoso modello di sviluppo imprenditoriale per giovani e brillanti studenti. La Sapienza intende essere sempre di più un terreno fertile per la crescita e lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali fondamentale per creare un ponte tra Università e mondo del lavoro.»

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi