Rent to buy: Per diventare proprietari di casa con il contratto d’affitto

di Umberto Buzzoni

Rent to buy è una tipologia di contratto che fa da collegamento tra locazione e compravendita in quanto permette, a chi vuole comprare un immobile ma ha ridotte disponibilità in contanti, di usufruire immediatamente dello stesso pagando un canone che in parte viene considerato come acconto sul prezzo di acquisto.

Grazie all’introduzione in autunno con il decreto Sblocca Italia i cittadini potranno comprare casa anche in un momento di difficoltà di accesso al credito come questo e allo stesso tempo i costruttori potranno smaltire l’invenduto.

Il contratto-tipo è stato messo a punto dal Consiglio Nazionale del Notariato che ha pubblicato anche una guida di approfondimento. Secondo quanto previsto dal contratto l’acquirente al termine non è obbligato all’acquisto mentre il venditore è vincolato a cedere l’immobile in questione al costo definito e scontato della parte dei canoni d’affitto versati come acconto sul prezzo finale “bloccato”.

Dopo la stipula del contratto il futuro acquirente acquisisce immediatamente il diritto di usufruire dell’immobile a fronte del pagamento dell’affitto che è lievemente più alto rispetto a quello di mercato proprio perché include una parte destinata all’acquisto.

Poniamo per esempio che si intende acquistare un appartamento fissando un prezzo di 100 mila euro e definendo un canone di affitto di 600 euro per cinque anni. La metà dell’affitto viene considerata come acconto che verrebbe poi scalato dal prezzo di vendita quindi nell’esempio in esame il conduttore dovrebbe pagare 82 mila euro per effetto della riduzione di 18 mila euro (300 euro al mese per i cinque anni).

Oltre a questo primo vantaggio finanziario l’acquirente ottiene anche uno “storico creditizio“, utile in caso si debba chiedere un mutuo, poiché potrà dimostrare alla Banca di aver versato per 5 anni un importo mensile simile alla rata del mutuo richiesto. L’affitto pagato seppur un po’ più alto rispetto a quello di mercato in realtà comporta un importo inferiore del mutuo.

Per legge per il Rent to Buy è prevista la trascrizione nei registri immobiliari che equivale ad una vera e propria prenotazione di acquisto vincolante per le parti infatti il proprietario non potrà vendere ad altre persone o concedere altre ipoteche mentre se il conduttore non procede all’acquisto perde la quota versata come acconto considerata come risarcimento per il venditore per la mancata vendita.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi