di Umberto Buzzoni
Ridurre gli sprechi e di conseguenza gli importi delle bollette è lo scopo del Progetto Europeo ENCERTICUS (Energy Certification, Information And Communication Technologies For User Satisfaction), co-finanziato con i fondi FESR della Commissione Europea nel quadro del Programma MED e coordinato dal centro di ricerca spagnolo CIMNE.
Il Progetto della durata di ventotto mesi prevede lo sviluppo e ottimizzazione di servizi di monitoraggio all’interno di abitazioni di edilizia sociale in tre siti pilota in Francia, Spagna e in Italia a Prato. Grazie ad un uso consapevole degli elettrodomestici si può arrivare a risparmiare oltre il 35% sui costi mensili per bollette di luce, acqua e gas.
Per il progetto pilota italiano sono stati presi in esame due edifici con un totale di quindici appartamenti in cui le apparecchiature montate potranno leggere in tempo reale i consumi permettendo così di poter calibrare l’uso degli elettrodomestici.
I primi sei mesi monitorati negli appartamenti di Galciana hanno riportato ottimi risultati con una media di risparmio di circa il 10% sulle bollette fino a punte massime del 35%. Per avere maggiori informazioni ci si può rivolgere al Consorzio Nazionale Casa Qualità che coordina il progetto con il supporto del Consorzio Edilcoop e di Estra Clima o visitare il sito www.med-encerticus.eu.