Il Gadget per i Celiaci che rileva il Glutine presente nelle pietanze

di Umberto Buzzoni

Il Gluten Detector chiamato Canary dovrebbe arrivare sul mercato statunitense all’inizio del 2015. Questa nuova tecnologia, lanciata dalla 6Sensorlabs, permette di rilevare, in pochi secondi, la presenza di glutine nei cibi. Canary è stato progettato e realizzato partendo dall’idea di Shireen Taleghani Yates, una giovane affetta da celiachia che ha fondato la start up nel campus universitario del Mit.

Secondo le stime dell’Associazione Italiana Celiachia questa malattia autoimmune è in forte crescita e ad oggi una persona su cento l’ha contratta. Le conseguenze dell’ingestione sono immediati problemi gastrointestinali ma soprattutto nel tempo l’osteoporosi, la difficoltà di coagulazione e l’anemia.

Si tratta di un gadget che potrebbe cambiare la vita dei celiaci che potrebbero così effettuare un’analisi in tempo reale del cibo che vorrebbero mangiare e poter finalmente vivere con serenità anche una cena fuori. Il dispositivo è stato progettato per essere di piccole dimensioni ed essere in grado di comunicare con lo smartphone.

Il sito Web www.6sensorlabs.com

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi