Bonus energia elettrica, gas e idrico.

Dal 1° gennaio 2021 ai cittadini/famiglie aventi diritto sono automaticamente riconosciuti gli assegni sociali luce, gas e acqua per superare le difficoltà economiche. Di seguito intendiamo elencare le caratteristiche principali di questa misura, facendo un sunto quanto più dettagliato di tutti gli elementi più importanti.

Innanzitutto vediamo a chi è rivolta. Il soggetto che intende usufruire dell’assegno deve appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9530 euro, oppure appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza. Il contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale e/o idrica deve avere una tariffa per usi domestici e deve risultare attiva o momentaneamente sospesa per morosità. Nel caso di fornitura di gas il contatore installato non deve essere di classe superiore a G6.

Dal 1/1/2021 le famiglie o le persone rientrano automaticamente nell’agevolazione purché presentino annualmente una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) necessaria per usufruire di una prestazione sociale agevolata (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè, ecc.). Sarà infatti l’Inps ad inviare al Sistema Informativo Integrato gestito dalla società Acquirente Unico S.p.A., i dati tratti ricavati dalla DSU. Saranno eseguiti i necessari controlli e il bonus verrà erogato direttamente in bolletta.

I bonus variano a seconda dell’importo dell’isee. Con un indicatore inferiore a 9530 euro il bonus elettrico per 4 componenti è di 236,70 euro, quello di fornitura del gas si 235,80, quello idrico consente di risparmiare 73 metri cubi di acqua all’anno. Con un isee tra 9530 e 15.000 il bonus viene ridotto del 20 per cento per la fornitura elettrica e di gas, mentre per quello idrico diminuisce di 18,25 metri cubi di acqua a persona.

Direttore Responsabile Umberto Buzzoni
Avv. Anna Maria Calvano

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi