Modifica unilaterale del contratto di fornitura di energia.

Il contratto di luce e gas può essere modificato sia dall’azienda fornitrice sia dal cliente. In particolare può capitare che l’azienda invii una modifica unilaterale del contratto. Una situazione assai fastidiosa per l’utente finale che, sicuro di mantenere la propria tariffa per molto tempo si vede modificare le proprie condizioni contrattuali.

Una cosa importante è che la modifica unilaterale può essere inviata allorquando l’offerta sottoscritta tempo fa sia scaduta o che i prezzi di luce e/o gas siano cambiati. Il cliente deve ricevere una comunicazione scritta minimo tre mesi prima che avvenga la variazione dell’offerta altrimenti l’azienda dovrà corrispondere un indennizzo. L’offerta sarà unilaterale ossia senza nessun tipo di contrattazione e non è necessaria una giusta causa poiché tale pratica rientra tra i diritti dell’azienda fornitrice. Il diritto dell’utente è quello di rifiutare la proposta e migrare verso un’altra azienda per evitare spiacevoli sorprese nella bolletta successiva, senza alcun costo aggiuntivo o penale.

La cosa importante però e che il cliente esprima la propria scelta per iscritto, entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione, altrimenti vige il tacito assenso e la nuova promozione viene considerata accettata. All’interno della richiesta di modifica unilaterale devono essere ben comprensibili e chiare quali saranno le modifiche, gli effetti delle stesse sul contrato, i tempi entro i quali avverranno secondo quelle che sono le norme del codice di condotta commerciale all’articolo n.13.

A tutela del cliente vi è il codice di condotta commerciale, che regola il servizio e i rapporti contrattuali tra fornitore e cliente. Questo documento stabilisce anche le modalità per le modifiche contrattuali unilaterali all’art. 13. Quindi quello che consigliamo è di fare attenzione ai modi e ai tempi con i quali la vostra azienda fornitrice procede in una eventuale proposta unilaterale per valutare e decidere al meglio. Il vostro portafoglio ve ne sarà grato.

Direttore Responsabile Umberto Buzzoni
Avv. Anna Maria Calvano