Revisione auto: rischi e multe.

In Italia i mezzi sono soggetti a periodica revisione una procedura che deve essere eseguita obbligatoriamente dal possessore del veicolo per verificare se lo stesso è in condizioni tali da circolare su strada in sicurezza. La revisione dell’auto viene effettuata ogni due anni presso officine o appositi centri e, dal 2021, anche i meccanici saranno autorizzati ad effettuare tale controllo rilasciando il certificato di revisione.

In questo documento sono contenute le informazioni dell’auto, i controlli a cui il mezzo è stato sottoposto ed il chilometraggio del veicolo al fine di evitare truffe sul contachilometri. Tale documento dovrà in seguito essere inviato al Ministero dei Trasporti. Quanto costa la revisione? Se il controllo viene effettuato presso la Motorizzazione si spendono 45 euro mentre presso le officine meccaniche autorizzate il prezzo sale a circa 64 euro. Chi non esegue la revisione rischia il sequestro del mezzo accompagnato da una multa pari a 1700 euro.

Se invece si viene colti in flagrante dalle autorità la multa va da un minimo di 170 euro ad un massimo di 680 euro: non solo sarà anche applicato un tagliando con la dicitura “sospeso” all’interno del libretto per evitare che il mezzo circoli. Nel caso in cui l’automobilista viene sorpreso alla guida del veicolo sospeso rischia una multa salata dai 1.950 agli 8.000 euro ed il fermo amministrativo del mezzo per 90 giorni. Infine ricordiamo che si può circolare con la revisione scaduta solo il giorno in cui è stato prenotato il controllo.

Direttore responsabile
Buzzoni Umberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi