Attenzione allo slime!

Lo slime è tornato ed è diventato un vero e proprio fenomeno di massa. Si tratta di una pasta gelatinosa e modellabile utilizzata dai bambini per giocare che però può essere pericolosa. I risultati pubblicati da un’inchiesta hanno evidenziato tra le caratteristiche negative del prodotto la presenza di boro, una sostanza altamente pericolosa, che ha richiesto l’intervento dei NAS.

Molti prodotti sono infatti stati ritirati dal mercato nei paesi di tutta Europa. Se volete regalare uno slime prestate attenzione innanzitutto all’età del bambino: è sconsigliabile far utilizzare il prodotto da bambini di età inferiore ai tre anni anche se, tale indicazione, non è riportata sulle confezioni. Per i bambini che hanno età superiore o pari ai sei anni si può decidere di regalare il kit per preparare direttamente lo slime a casa: nella confezione sono presenti gli ingredienti necessari e le istruzioni da seguire.

Nel caso del kit la preparazione dello slime casalinga rientra nella categoria dei “giochi chimici” pertanto la normativa a cui devono far riferimento i produttori è molto severa e comporta quindi una sicurezza maggiore durante l’uso del prodotto stesso. Si consiglia sempre e comunque la presenza di un adulto che supervisioni l’attività del bambino durante il gioco. Alcuni preziosi consigli riguardano anche situazioni più pratiche come ad esempio lavarsi sempre ed accuratamente le mani dopo aver utilizzato lo slime, non mangiare o bere, non far entrare in contatto lo slime con gli occhi o la bocca, non mescolare prodotti diversi da quelli indicati sulla confezione ed infine riporre sempre il gioco in un contenitore chiuso conservando le istruzioni.

Direttore responsabile
Buzzoni Umberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi