Garanzia di conformità sugli acquisti.

Il consumatore che acquista un bene, sia on line che presso un negozio fisico, deve essere consapevole dei propri diritti circa la garanzia. Ci riferiamo in particolare alla “garanzia di conformità” ovvero l’ essere risarciti in caso di prodotto difettoso. Se dopo l’acquisto il bene presenta dei problemi e non risulta conforme alle aspettative descritte e pubblicizzate il consumatore ha diritto al risarcimento. In che modo?

Secondo l’articolo 130 del Codice del Consumo il venditore ha varie opzioni: far riparare il prodotto gratuitamente oppure sostituirlo con uno uguale e funzionante oppure, in ultima istanza, risarcire il cliente con denaro e non con buoni spesa da spendere in negozio. Dal momento dell’acquisto la garanzia per legge vale due anni e deve essere utilizzata entro due mesi dal momento in cui si scopre il difetto del bene. Se il difetto compare dopo sei mesi spetta al venditore dimostrare che l’acquirente ha utilizzato il prodotto in modo sbagliato: in caso di contestazione sarà l’acquirente a dimostrare il contrario. Se il venditore rifiuta di rispettare le leggi il primo passo da compiere è inviare una raccomandata di diffida.

Ricordate che la garanzia di conformità si applica su tutti i prodotti anche se in saldo, tranne in alcuni casi ad esempio quando il bene è stato scontato proprio per il possesso di un difetto. Inoltre, per far si che la garanzia sia valida, occorre conservare lo scontrino di acquisto.

Direttore responsabile
Buzzoni Umberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi