Lo sai perchè? tante piccole curiosità per i nostri lettori.

Lo sai perchè le pentole più sane sono quelle in acciaio inossidabile, in ghisa e in vetro? Le padelle con fondo spesso diffondono meglio il calore, permettendo una cottura con meno grassi. Se il coperchio chiude bene il calore ed il vapore non si disperderanno e manterranno intatte le proprietà nutritive dell’alimento, riducendo i tempi di cottura. Nel caso vogliate bollire delle verdure occorrerà meno acqua: un risparmio notevole!

Lo sai perchè il cioccolato viene usato come ingrediente per la preparazione di cosmetici e prodotti per il corpo? Il cioccolato contiene polifenoli e bioflavoni sostanze che proteggono dalle aggressioni esterne e contribuiscono a rallentare il processo di invecchiamento cellulare. Inoltre il cioccolato è ricchissimo di proteine, sali minerali e vitamine dalle proprietà nutritive, emollienti ed elasticizzati. Un vero toccasana!

Lo sai perchè l’uso eccessivo del cellulare può velocizzare l’insorgere delle rughe? E’ dimostrato scientificamente che la nostra pelle è sensibile all’uso del telefono. In che modo? Ad esempio per mettere a fuoco lo schermo, mentre scriviamo un sms, corrughiamo le sopracciglia, creando tensione intorno agli occhi e nella zona frontale. In questo modo il nostro volto assume una posizione innaturale che, a lungo andare, accellera la comparsa di fastidiosi solchi. Il pericolo è maggiore se si tratta delle donne di mezza età la cui pelle è particolarmente sensibile.

Lo sai perchè le posizioni che assumiamo durante il sonno possono darci indizi sulla nostra personalità? Si dice che la posizione fetale rivela la nostalgia del grembo materno: la persona che dorme rannicchiandosi è emotivamente fragile e sente il bisogno di protezione. La posizione a stella appartiene invece alle persone sicure di sé, un pò invadenti, molto estroverse e razionali. Dormire in posizione supina è indice di  una struttura mentale rigida, che fatica ad abbandonarsi alle emozioni. Abbracciare il cuscino durante il sonno rivela un forte bisogno di affetto, mentre, al contrario, respingere il cuscino è tipico delle persone anticonformiste.

Lo sai perchè è importante struccare le ciglia? I tempi di ricrescita delle ciglia sono molto lunghi: ci vogliono ben centoventi giorni per farle allungare. E’ quindi una buona abitudine prendersi cura di loro e struccarle ogni sera. Il mascara infatti, con il passare del tempo, inaridisce le ciglia rendendole fragili, aumentando il rischio di spezzarle facilmente!

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi