Scadenze fiscali di fine 2018

Alla fine di questo anno ci aspettano importanti appuntamenti per chiudere i conti con il Fisco. Con questo articolo cerchiamo di evidenziare le principali date delle prossime scadenze. Entro il 30 novembre è previsto il secondo, oppure unico acconto 2018, per tutti coloro che hanno dato in locazione un immobile adottando la cedolare secca.

Sempre entro il 30 novembre, per tutti i contratti che sono scaduti il primo novembre, si deve versare l’imposta di registro (nel caso in cui non sia scelta la cedolare secca) mentre, per i contratti che scadono il primo dicembre, l’appuntamento si sposta al 31 dicembre 2018.

A fine anno troviamo anche la scadenza del bollo auto per tutti coloro che hanno un veicolo immatricolato per la prima volta nel mese di novembre. Il bollo auto generalmente si paga il mese successivo a quello della prima immatricolazione ma ci sono alcune regioni italiane, in particolare Piemonte e Lombardia, che fissano la scadenza lo stesso mese della prima immatricolazione per alcune tipologie di vetture. Infine è importante ricordare che il 17 dicembre bisogna pagare la TASI e l’IMU che, ricordiamo sono le cosiddette “tasse sulla casa”.

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi