Annunci sul web.

Quando leggiamo gli annunci sul web è bene tener presente alcuni accorgimenti che potrebbero farci  evitare truffe. Prendiamo come esempio la categoria degli appartamenti: se si ha intenzione di acquistare una casa prestate particolare attenzione agli annunci scritti in italiano scorretto o in inglese: spesso le truffe partono da paesi esteri. In questo caso sarà più difficile perseguire gli ideatori del raggiro. Se stiamo cercando su un sito poco chiaro, poco conosciuto, con annunci i cui contatti sono poco convincenti è bene fare un rapido controllo inserendo gli stessi su un motore di ricerca.

In questo caso il raggiro potrebbe consistere nel far contattare numeri a pagamento: una precoce ricerca potrebbe aprirci gli occhi su episodi simili accaduti a qualcun altro prima di noi. Occhio anche ai cosiddetti “annunci civetta” scritti con parole accattivanti ma presenti sul sito da molto tempo e proposti ad un prezzo molto conveniente. Spesso si tratta di appartamenti che sono stati messi all’asta che qualche agenzia si offrirà di aiutare a comprare dietro compenso. Quali sono le caratteristiche dei siti affidabili? Tali siti riportano in chiaro tutte le informazioni relative all’appartamento, descrivendo il prezzo, la zona dove l’immobile è ubicato, inserendo foto dettagliate e piantina.

Attenzione però spesso anche le immagini possono essere false: se avete dubbi con una semplice ricerca  si può fare un controllo utilizzando il motore di ricerca “Google”: basta cliccare con il tasto destro sull’immagine e poi “Search Google for Image”. Se invece state cercando di vendere  state attenti al furto d’identità: non pubblicate o inviate documenti, dati catastali e planimetria. Sono informazioni che si possono fornire anche in un secondo momento magari dopo aver incontrato il potenziale acquirente. Con i dati dell’abitazione ed i documenti falsi un finto acquirente ed un finto venditore potrebbero riuscire a truffare perfino banche e notai.

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi