Energia: a luglio 2020 finirà il mercato tutelato, occhio quindi alle truffe!

La fine del mercato tutelato è stata spostata a luglio del 2020 pertanto state in guardia dalle truffe che in questi giorni stanno coinvolgendo numerosi consumatori. A partire dal 2020 potranno essere sottoscritti contratti con qualsiasi società presente sul mercato al fine di creare una maggiore concorrenza e provocare una diminuzione delle tariffe.

Quello che è certo, è che sarà più difficile per il consumatore valutare le varie offerte, aumentando il rischio di incorrere in vere e proprie truffe, come dimostrato da alcune segnalazioni di telefonate effettuate da società partite all’attacco del mercato delle bollette elettriche con due anni di anticipo sulla loro apertura alla concorrenza. I truffatori utilizzano anche il sistema del “porta a porta” presentandosi come rappresentanti dell’Enel: diffidatene poiché le maggiori aziende fornitrici di energia, non adottano tale modus operandi.

In ogni caso si consiglia di non rilasciare mai i propri dati a nessuno, soprattutto quelli del conto corrente e il codice cliente POD sulla bolletta. Un’altra informazione utile è che la firma del contratto non ha validità se la compagnia energetica non ha chiesto conferma ai potenziali nuovi clienti con una telefonata o una lettera. Inoltre, nel caso in cui si sia firmato il contratto, è possibile esercitare il proprio diritto di recesso entro 10 giorni con comunicazione tramite raccomandata a/r al nuovo operatore.

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi