“Occupazione mezzogiorno”: un’ opportunità per il Sud.

L’ Inps ha approvato il bonus “Occupazione Mezzogiorno” un’agevolazione per l’assunzione di giovani nelle regioni del Sud Italia: Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Il bonus consiste in una serie di sgravi contributivi per chi assume, dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018, lavoratori di età compresa tra i 16 ed i 35 anni di età inoccupati da almeno sei mesi. L’incentivo giovani e disoccupati Sud è pari ai contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione di premi e contributi dovuti all’Inail, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8.060 euro su base annua, per lavoratore assunto. Se il contratto è part time, il tetto massimo di beneficio deve essere ridotto in maniera proporzionale. Per ottenere il bonus “Occupazione Mezzogiorno” occorre presentare domanda all’Inps, in via telematica, tramite il portale web, indicando i dati relativi all’assunzione da effettuare.

Il datore di lavoro dovrà inoltre inviare una domanda preliminare di ammissione all’incentivo compilando il modulo di istanza on-line “Omez”, disponibile all’interno dell’applicazione “Diresco – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, presente nel portale Inps. L’ente, a seguito della domanda calcolerà l’importo dell’incentivo spettante in base all’aliquota contributiva, a carico del datore, indicata. In seguito, una volta verificata la copertura finanziaria per l’incentivo richiesto, l’ente informerà l’interessato con una comunicazione di prenotazione. Se, per carenza di fondi, l’istanza non è inizialmente accolta resta comunque valida per 30 giorni e, se entro tale termine si liberano delle risorse utili, la richiesta viene automaticamente accolta. In caso contrario l’interessato dovrà presentare una nuova richiesta. Se la domanda non è accolta perché non è presente la Did, “Dichiarazione d’immediata Disponibilità all’impiego” , l’istanza resta valida per 30 giorni. L’Inps, operate le dovute verifiche, comunicherà l’avvenuta prenotazione dell’importo dell’incentivo in favore del datore di lavoro che, entro 10 giorni, comunicherà, a pena di decadenza, l’avvenuta assunzione. A questo punto, l’Inps potrà autorizzare l’utilizzo dell’incentivo nei limiti delle risorse disponibili.