Internet: la “truffa romantica”

Sempre più spesso i truffatori diventano abili nel circuire gli ignari malcapitati e, man mano che il tempo passa, le loro tecniche diventano sempre più subdole fino ad intaccare persino i sentimenti. E’ stata chiamata “la truffa romantica” ed il mezzo utilizzato è il personal computer. Il raggiro si sviluppa principalmente online e ruba soldi ad ignari corteggiatori che, in buona fede, cercano la loro anima gemella. I truffatori trovano le loro prede sul web utilizzando siti e chat che all’apparenza sembrano sicuri proprio perché fatti apposta per conoscere altre persone. Una volta che il malcapitato prende confidenza con la persona che è dall’altra parte dello schermo, scatta la trappola. Quando il prescelto è “cotto” subito gli si chiedono soldi magari per incontrarsi e pagare le spese del viaggio. Ma, una volta compiuta la transazione di denaro, dell’arrivo del potenziale partner non c’è nessuna traccia.

Il fenomeno dell’inganno romantico è molto diffuso: dai risultati di una ricerca emerge che la metà delle persone intervistate sa di cosa si tratta e che il 2% conosce qualcuno che è stato raggirato con questa tecnica. Oggi le possibilità di trovare l’anima gemella on line sono alte ma bisogna fare molta attenzione. I truffatori infatti ”si travestono” virtualmente mettendo sul sito, al posto della loro, la foto di una persona attraente. E’ facile cadere in tentazione perché nei dialoghi si spacciano per persone amorevoli ed affettuose. Il raggiro, come detto prima si conclude chiedendo soldi: se la vittima non li ha si chiede di fare un versamento sul conto bancario.
Una volta compiuto il raggiro l’innamorata o l’innamorato spariscono nel nulla.Le vittime, umiliate e derubate, si vergognano a denunciare l’accaduto e spesso la truffa resta sotto silenzio. Fate attenzione quindi alle chat e ai siti di incontri amorosi: potrebbe essere un agguato non solo per il vostro cuore ma soprattutto per il vostro portafogli!!!

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi