Al via dal 10 ottobre il nuovo progetto per il riciclo di plastica e vetro.

A giorni verrà avviata una nuova sperimentazione che mira a sensibilizzare i cittadini al riciclo ed al rispetto per l’ambiente. Si tratta del progetto “vuoto a rendere” pensato soprattutto per le bottiglie di vetro e plastica, rifiuti che in natura difficilmente vengono smaltiti.Il progetto sarà in fase sperimentale per un anno ed avrà vantaggi per i consumatori stessi. Ecco come funziona: le bottiglie utilizzate verranno riportate nel luogo in cui è avvenuta la vendita e sarà corrisposta una piccola somma, che varia tra gli 0,03 e 0,05 euro, a seconda del volume della bottiglia, una specie di “cauzione” che al momento dell’acquisto era già stata versata.

Come riconoscere i punti vendita che aderiscono all’iniziativa? Sulla porta d’ingresso sarà esposta una targhetta identificativa in base alla quale il consumatore capirà che può rendere le bottiglie.Importante, e da non sottovalutare, il ruolo stesso del cittadino che diventerà parte di un meccanismo utile a ridurre gli sprechi: non tutti infatti sanno che i materiali quali vetro e plastica sono molto resistenti e possono essere riutilizzati fino a dieci volte prima di essere smaltiti.

Inoltre il metodo del “vuoto a rendere” comporterebbe un risparmio del 60% di energia rispetto a quella necessaria per la fabbricazione di un imballaggio nuovo. In Germania questo sistema è ormai una solida realtà: vedremo l’anno prossimo i risultati in Italia e, se l’iniziativa ottiene successo, potrebbe diventare un “must”, una svolta ecologica per strizzare l’occhio al riciclo ed all’ambiente che ci circonda.

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi