Da maggio 2017 nuove sanzioni agli automobilisti che verranno sorpresi con il cellulare!

Il Nuovo Codice Stradale affronta un delicato argomento che riguarda l’utilizzo del cellulare durante la guida. A partire dal mese di maggio 2017 entrerà in vigore una nuova legge che mira ad arginare o escludere l’utilizzo dell’apparecchio mentre si è in macchina punendo con multe salatissime chi verrà colto in flagrante mentre fa una telefonata o manda un sms. Il problema del cellulare alla guida è un fenomeno sempre più diffuso e, negli ultimi anni, gli incidenti stradali causati da tale cattiva abitudine sono aumentati vistosamente.

Basta fermarci un attimo ai semafori e guardare le macchine che affiancano la nostra per capire che ormai la tecnologia si è impadronita delle nostre vite. C’é chi, fermo ad un semaforo rosso, scatta un selfie, c’è chi controlla le email o le notifiche sui social, c’è chi parla o manda un sms incurante del fatto di poter diventare un pericolo per sé e per gli altri. Il cellulare infatti ci distrae: ci distrae dal tenere gli occhi costantemente fissi sulla strada, ci rende nervosi, ci impaccia nelle manovre non garantendo la manualità giusta che serve quando siamo al volante, ci fa perdere il controllo delle situazioni.cellulare

Per esempio sapevate che se rispondiamo ad un sms distogliamo l’attenzione dalla guida per una decina di secondi circa? E sapete cosa accade in questo brevissimo lasso di tempo? In dieci secondi a 50 km/h percorriamo circa 140 metri, più di un campo di calcio e, se qualcuno attraversasse la strada proprio in quel momento? Non possiamo andare avanti con la convizione che “a noi tanto andrà sempre bene” soprattutto da quando il Consiglio di Sicurezza Nazionale ha diffuso nuovi allarmanti dati che mostrano che il 27% degli incidenti automobilisti sono stati causati dall’uso/abuso del telefono cellulare mentre si guida.

Il Nuovo Codice della Strada punta l’attenzione su due principi cardine: innanzitutto sul diviento assoluto di utilizzare il cellulare senza l’altoparlante e, sulle nuove sanzioni più onerose e rigide, che vanno da euro 180 a 680 euro. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio. La sanzione ed il ritiro immediato della patente di guida saranno applicati immediatamente anche a coloro che verranno sorpresi ai semafori o ai segnali di stop con il cellulare in mano. Automobilisti state attenti! Con l’inasprimento delle norme vi conviene evitare l’uso del cellulare e, se proprio non potete farne a meno, utilizzate gli auricolari o l’altoparlante, utilissimi per evitare sanzioni e distrazioni!

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile del Consumatore

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi