Cambio gomme: entro il 15 maggio bisogna sostituire quelle invernali altrimenti potrete essere sanzionati.

Avviso a tutti gli automobilisti: il 15 maggio è la data ultima per il cambio delle gomme che da invernali dovranno essere sostiuite con quelle estive. Chi non esegue questa manovra può rischiare pesanti multe in caso di un controllo su strada.
Secondo le norme citate nel Codice dal 15 aprile scatta l’obbligo del cambio gomme: agli automobilisti viene data una proroga di tempo, fino al 15 maggio, per adeguarsi alla normativa.cambio-gomme-vigevano1
Cosa si rischia se tale sostituzione non viene fatta? In realtà gli pneumatici invernali possono essere lasciati se presentano un indice di velocità uguale, oppure superiore, a quello che viene indicato sulla carta di circolazione. Se invece non rispettano questi requisiti devono essere sostituiti obbligatoriamente. Se tale codice quindi risulta irregolare e si continua a viaggiare con le gomme invernali viene messa a repentaglio la sicurezza stessa del veicolo poiché il battistrada rischia di logorarsi più velocemente allungando i tempi di frenata anche a causa delle temperature superiori ai venti gradi.

Nel caso di un controllo fra metà maggio e ottobre inoltre si rischiano pesanti multe che vanno dai 422 euro ai 1.695 euro, con il possibile ritiro della carta di circolazione, perché il veicolo è considerato non conforme, e l’obbligo di prova e visita nella sede più vicina della Motorizzazione Civile. Per avere la certezza che gli pneumatici invernali possano comunque risultare idonei anche durante il periodo estivo occorre guardare il codice di velocità, un indicatore che segnala la velocità a cui la gomma può trasportare un carico che sia corrispondente al suo codice di carico nelle condizioni che vengono specificate dal produttore. Facciamo un esempio: se l’auto presenta una velocità dichiarata di 200 km/h, il codice di velocità dovrà essere superiore oppure uguale a U, che appunto corrisponde a 200 km/h. L’indice di carico invece è un indice che viene associato al massimo carico possibile sulla gomma alla velocità che viene specificato dal relativo codice di velocità nelle condizioni dettate dal produttore.

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile del Consumatore

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi