Rischio trombosi, causa alla Bayer per le pillole anticoncezionali

Lo Studio Legale Calvetti di Treviso, per conto dell’Associazione Salute&Diritto, ha depositato una denuncia alla magistratura di Torino per indagare ed accertare l’operato di Bayer in relazione alle pillole anticoncezionali Yasmin e Yaz e Yasminell poichè per Calvetti sono molte le donne in Italia e all’estero vittime di episodi tromboembolici dopo aver preso le pillole anticoncezionali contenenti il principio attivo Drospirenone.

«Chiediamo – ha spiegato l’avvocato – che la procura indaghi e accerti l’operato di Bayer in relazione alle pillole anticoncezionali Yasmin e Yaz e che risarcisca il danno alle donne coinvolte. Ma chiediamo anche alla federazione europea per la salute che disponga l’immediata sospensione e distribuzione del farmaco». Negli Stati Uniti la Bayer ha già transato 651 cause di donne vittime di episodi tromboembolici, infarti e ictus ed ha reso noto di aver pagato 142 milioni di dollari in rimborsi transattivi, per una media di circa 218.000 dollari a causa.

In Europa l’European Medicines Agency ha confermato che comportano un aumento del rischio e ha rigettato la richiesta di Bayer di cambiare il marketing di questi prodotti in trattamento dell’acne moderato tra le donne perché i rischi di tromboembolia venosa sarebbero stati maggiori dei benefici.

di Umberto Buzzoni

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi