Una pillola tecnologica per scoprire le malattie dell’intestino

di Umberto Buzzoni

Il gas presente nel nostro intestino potrebbe nascondere informazioni importanti per diagnosticare precocemente diverse patologie come il cancro al colon e la sindrome dell’intestino irritabile. Un gruppo di ricercatori australiani della Rmit University di Melbourne, partendo da queste considerazioni, ha sviluppato una pillola tecnologica in grado di fornire una panoramica senza precedenti dei gas presenti nel corpo al fine poi di individuare le eventuali malattie.

“Sappiamo che i microrganismi intestinali producono gas come un sottoprodotto del metabolismo, ma si sa molto poco su come questo influenzi la nostra salute”, ha detto Kalantar-Zadeh, ingegnere elettronico della Rmit University di Melbourne. “Essere in grado di misurare con precisione i gas intestinali potrebbe accelerare la nostra conoscenza di come specifici microrganismi dell’intestino contribuiscono a disturbi gastrointestinali e all’efficienza dell’assunzione di cibo”.

La tecnopillola, dopo essere stata deglutita, arriva nell’intestino dove esegue un monitoraggio dei gas presenti ed invia segnali a un telefono cellulare. La capsula e’ lunga 10 millimetri e costa 10 dollari. Il dispositivo, ora in sperimentazione, è composto da un involucro protettivo, una membrana permeabile, un sensore per i gas, un microprocessore, una piccola batteria e un trasmettitore wireless.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi