Gli italiani non riescono più a pagare le bollette

di Umberto Buzzoni

Il Presidente del Codacons, Carlo Rienzi, a seguito di un monitoraggio dell’Autorità per l’energia sull’aumento della morosità ha dichiarato che “C’è un’ondata di povertà nel Paese senza precedenti». Le famiglie italiane non riescono più a far fronte a tutte le spese e a pagare le bollette dell’utenza elettrica, gas, idrica e telefonica in particolare per le famiglie con due figli o più.

Le richieste di sospensione del servizio elettrico per morosità sono a livelli elevati e in moderata crescita infatti nel 2012 sono state 1,608 milioni mentre nel 2013 sono cresciute a 1,76 milioni che corrisponde ad un aumento del 9%.

Secondo un’indagine dell’Associazione dei Consumatori nel 2014 una famiglia su tre non è riuscita a pagare tutte le bollette e le società erogatrici hanno registrato crediti record di 18 miliardi di euro. Tra le voci di costo sono annoverate anche le spese condominiali con il 25% delle famiglie (1 su 4) che risulta morosa. La regione dove si registrano le maggiori difficoltà nel pagamento delle bollette, secondo il Codacons, è la Sicilia, seguita da Calabria, Puglia e Molise, mentre quelle dove i cittadini appaiono più virtuosi e la concentrazione di morosi è minore sono Trentino Alto Adige, Valle D’Aosta ed Emilia Romagna.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi