A Capodanno 4,2 milioni di italiani in vacanza. Il 5% in più rispetto al 2013

di Umberto Buzzoni

Secondo un’indagine Coldiretti/Ixè sono 4,2 milioni gli italiani che passeranno il Capodanno in vacanza il che rappresenta un aumento del 5% rispetto al 2013 e più della metà alloggerà in case di proprietà, di amici o parenti. Altri dati interessanti sono la spesa media a persona con un 59% che spenderà meno di 500 euro e il 23% tra i 500 e 750 euro e la tendenza ad una durata breve della vacanza con il 37% dei vacanzieri che starà fuori casa meno di 3 giorni.

Il 48% degli italiani ha scelto come destinazioni città o centri d’arte e al secondo posto c’è la montagna con il 22% in forte calo per la mancanza di neve, segue il mare con il 15% e cresce la campagna con il 12%.

Nel report della Coldiretti viene anche spiegata la scelta della campagna e dell’agriturismo perché viene favorita dal bisogno di ottimizzare il tempo a disposizione e dalle disponibilità economiche che spingono verso vacanze flessibili e più vicine a casa. Con il Capodanno aumentano infatti a 650.000 i vacanzieri che hanno prenotato l’agriturismo per le feste di fine anno per soggiorni medi di 2/3 giorni.

Rispetto al 2013 il 21% degli italiani ha scelto una meta delle vacanze più vicina, il 49% di uguale distanza e il 23% più lontana anche per il contenimento del costo dei carburanti per il costo del biglietto aereo, del treno e dei carburanti per il 58% degli italiani mentre per il 26% è condizionato dalla minor disponibilità di tempo.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi