Consumi Natale 2014 ridotti del 5% rispetto al 2013 e del 45,5% rispetto al 2007

di Umberto Buzzoni

Il Codacons ha diffuso i dati ufficiali e per il Natale 2014 è stata registrata una riduzione generalizzata dei consumi del 5% rispetto al 2013. La spesa effettuata per regali, viaggi, ristorazione, addobbi e acquisti alimentari in totale ammonta a 9,8 miliardi di euro che rappresenta una contrazione del 5% rispetto all’anno scorso ma se rapportata con la spesa per i consumi natalizi pre-crisi dell’anno 2007 si tratta di un vero e proprio crollo.

Nel 2007 infatti i maggiori consumi per “l’effetto Natale” ovvero le spese natalizie effettuate nel mese di dicembre nei negozi, centri commerciali e grande distribuzione sono stati pari a 18 miliardi di euro che raffrontato alla spesa del 2014 pari a 9,8 miliardi di euro corrisponde in 7 anni ad una riduzione vertiginosa delle spese natalizie di 8,2 miliardi di euro ed in termini percentuali del 45,5%.

Gli italiani in risposta alla crisi hanno ridotto le spese tipiche delle festività natalizie ed in parte responsabile di questa riduzione dei consumi anche la concentrazione delle scadenze fiscali nel mese di dicembre tra Tasi, Tari, Imu, etc. Analizzando i diversi settori non tutti hanno risentito della riduzione come per esempio i settori alimentari, hi-tech e giocattoli che si sono mantenuti stabili rispetto al 2013 mentre si è registrato un calo degli acquisti del 10% per calzature, arredamento, abbigliamento, addobbi e viaggi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi