Addio all’Ago per Prelievi e Vaccini grazie alla scoperta del Cerotto in materiale polimerico

di Umberto Buzzoni

Questo cerotto innovativo è stato ideato e messo a punto da alcuni ricercatori inglesi della Queen’s University di Belfast. Si tratta di una scoperta che potrebbe rivoluzionare totalmente la diagnosi precoce e le indagini diagnostiche senza dover utilizzare un presidio invasivo.

Prodotto sperimentalmente in Inghilterra, questo cerotto che andrà a sostituire gli aghi a farfalla e le siringhe, è un presidio monouso in materiale polimerico, da applicare in area topica, dotato di 361 micro-aghi. E’ grande come una moneta da cinque centesimi ed è capace di prelevare la quantità di sangue necessaria senza raggiungere le terminazioni nervose lasciando la pelle intatta. I microaghi penetrando nello strato più esterno della pelle sono in grado di recuperare il fluido interstiziale senza entrare in contatto con i vasi sanguigni e con i nervi quindi senza causare dolore. Inoltre si potrà utilizzare per somministrare i farmaci con i vaccini.

Una scoperta importante per chi soffre di Belonefobia, ovvero della paura degli aghi, ma soprattutto per chi soffre di patologie ematiche, di accessibilità venosa contratta e nell’ambito pediatrico.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi