Addio alle Oliere. Da oggi entra in vigore la Legge Europea 2013 bis

di Umberto Buzzoni

Da oggi sarà obbligatorio il tappo anti-rabbocco per i contenitori di olio extra-vergine di oliva che vengono serviti in ristoranti, pizzerie e tutti i pubblici esercizi. La Coldiretti ricorda agli esercenti e clienti che in attuazione della Legge Europea 2013 bis scatta da oggi il divieto delle oliere con multe che possono arrivare fino a 8.000 euro.

L’obiettivo è di impedire sia che i contenitori di olio vengano riempiti o allungati con prodotti diversi da quelli indicati e che non si incorra in problemi di igiene dovuti a continui rabbocchi dello stesso recipiente senza che questo venga pulito con la conseguenza di un olio stantio sul fondo.

L’olio deve essere servito in contenitori con etichetta secondo quanto definito dalla normativa vigente e con l’apposito dispositivo di chiusura che impedisce che il contenuto possa essere modificato senza alterare o aprire la confezione. Inoltre questi contenitori, una volta esaurito il prodotto, non possono essere riutilizzati grazie ad un sistema di protezione.

Nell’etichetta viene messo in risalto con una rilevanza cromatica differente per evidenziare gli oli che sono prodotti con miscele che provengono da Paesi stranieri allo scopo di valorizzare la qualità e la composizione merceologica.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi