UE: nuovi dispositivi per rendere più sicure le strade.

L’Unione Europea è da sempre impegnata in progetti di sicurezza su strada. Ad oggi sono stati fatti passi grandi in tal senso al fine di sensibilizzare i guidatori nell’utilizzo di adeguate protezioni durante i propri spostamenti come ad esempio l’obbligo di allacciare le cinture. Un ulteriore step per diminuire gli incidenti si ha con l’utilizzo delle nuove tecnologie che, una volta installate in auto, consentono un controllo maggiore del veicolo stesso.

Ci riferiamo in particolare all’obbligo di inserire su tutti i nuovi veicoli la frenata automatica d’emergenza ed ancora un dispositivo di assistenza intelligente alla velocità, un sistema di avviso in caso di attacchi di sonnolenza del guidatore ed un sistema che rileva la presenza di alcol grazie ad un sensore che monitora il respiro. Altri sistemi di sicurezza di cui parla la normativa sono il segnale di arresto di emergenza e l’avvertimento avanzato di distrazione del guidatore in particolare quando non si rispetta la segnaletica orizzontale.

Ci saranno altre novità anche per i veicoli di stazza maggiore quali autobus e camion: tali mezzi pesanti saranno progettati per far si che il conducente abbia un maggior campo visivo soprattutto per evitare di investire pedoni e ciclisti anche in fase di manovre. Inoltre la Commissione Europea è al lavoro anche sulla proposta che elimini gli angoli ciechi davanti al posto guida al fine di ridurre le zone d’ombra poste presso i finestrini laterali. Grazie all’utilizzo di tali sistemi d’avanguardia i compiti del guidatore sono facilitati e l’incolumità di tutti è maggiormente salvaguardata.

 

Direttore responsabile
Buzzoni Umberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi