Feng Shui: architettura e colori per rendere confortevole la nostra casa.

Per rendere gli ambienti della nostra casa accoglienti e confortevoli possiamo affidarci al Feng Shui un’antica disciplina orientale che unisce i colori all’architettura: i due elementi in questione sono la chiave per progettare al meglio il nostro living. L’obiettivo del Feng Shui è relazionarci all’armonia della natura per trarre beneficio dalle energie positive.

La scelta parte quindi dai colori: per ambienti come cucina , studio e salotto secondo la filosofia Feng Shui, i colori più indicati sono quelli tenui quali il giallo o il verde chiaro che stimolano la tranquillità e la convivialità. I colori possono essere anche abbinati all’esposizione delle varie stanze: l’acqua è l’elemento legato al blu ed orientato a Nord;il legno è l’elemento legato al verde ed orientato ad Est; il fuoco è l’elemento legato al rosso ed orientato a Sud mentre la terra è l’elemento legato al giallo ed orientato a Ovest.

Secondo il Feng Shui si dovrebbe dormire con la testa rivolta a Nord pertanto le stanze destinate alle ore di sonno possono avere pareti nelle sfumature del blu per migliorare la zona del relax. Difficile invece abbinare i toni del rosso: il Feng Shui considera tale colore un sinonimo di vitalità. Istinto e passione ma va dosato con moderazione pertanto può essere utilizzato per i tessuti, i suppellettili, i tappeti ed i quadri. La scelta del colore diventa una punto importante proprio perché si sta imponendo il dissolvimento dei confini tra la cucina e la classica zona giorno. Ciò significa anche che i mobili del soggiorno e quelli della cucina sono destinati a diventare sempre più simili, sia per quanto riguarda lo stile che per quanto riguarda i materiali. La parola d’ordine per la cucina moderna diventa quindi, in linea con il Feng Shui, una vera e propria “combinazione” di materiali diversi, tra cui vetro, acciaio e legno, e colori neutri in grado di creare continuità .

Direttore responsabile
Buzzoni Umberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi