Oggi vi vogliamo parlare dell’olio di canapa. Sempre più spesso nelle erboristerie ma anche nelle parafarmacie è presente, negli scaffali, questo olio dalle proprietà benefiche. Si tratta di un olio vegetale ottenuto spremendo a freddo dei semi di Cannabis sativa, pianta che appartiene alla famiglia delle Cannabaceae (che sono originarie dell’Asia centrale e occidentale). La canapa viene ormai coltivata in molti paesi del mondo per innumerevoli usi come per esempio tessuti, carta, plastiche, vernici e per proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Questo olio è ricco di acidi grassi essenziali, omega 3 e omega 6 senza contenere elementi psicoattivi.
Vi sono innumerevoli proprietà dell’olio di canapa, prima tra tutte la cura di infiammazioni anche croniche come può essere l’artrosi che è causata dall’invecchiamento della cartilagine che costituisce le superfici ossee all’interno delle articolazioni. È un olio ricco di acidi grassi e questa caratteristica può contribuire alla riduzione dei trigliceridi nel sangue, con conseguente beneficio per il sistema cardiovascolatorio. Può essere utilizzato per la cura di psoriasi, herpes ed eritemi vari perché è stato dimostrato il beneficio alla cute. L’olio ha poi un effetto benefico sul sistema nervoso ed è molto utile per la cura di quasi tutte le problematiche legate ad esso.
La commercializzazione più comune è quella in boccette con dosatori contagocce che vengono classificate in base al livello di concentrazione del prodotto. L’olio viene estratto direttamente dalla pianta di canapa e per questo si presume si 100% naturale. Chiaramente non possiamo dare un giudizio positivo o negativo sulla reale efficacia limitandoci a fornire l’informazione sulla sua presenza sempre più costante sul mercato.
Direttore Responsabile Umberto Buzzoni
Avv. Anna Maria Calvano