Rateizzazione delle bollette della luce. Parte 1.

Stiamo attraversando tempi davvero duri nell’ambito della spesa di energia elettrica e  gas. Le bollette sono sempre più care  (anche se le previsioni sono di una discesa dei prezzi) e tante famiglie sono in difficoltà con il pagamento delle bollette. Si cerca quindi di avvalersi di qualsiasi metodo per rendere meno pesanti le fatture delle compagnie energetiche. Uno strumento che può essere utilizzato in questi casi è la rateizzazione della spesa. Nel caso in cui il mercato di riferimento sia quello di Maggior Tutela infatti si può ricorrere alla dilazione di pagamento.

In questa prima parte della nostra analisi ci occuperemo del mercato della luce analizzando le situazioni che consentono di accedere al pagamento dilazionato. Nel caso dell’energia elettrica devono essere soddisfatti precisi requisiti:
1) la fattura deve superare in termini di importo almeno il 150% dell’importo medio delle fatture ricevute negli ultimi 12 mesi per i clienti domestici.
2) la fattura deve superare in termini di importo almeno il 250% dell’importo medio delle fatture ricevute negli ultimi 12 mesi per i clienti non domestici.
3)si sia verificato un problema o un guasto sul contatore
4) siano emersi in bolletta importi eccessivi e anomali
5)l’importo della fattura deve superare  i 25,82 euro
6) è stato effettuato un maxi conguaglio in quanto non sono stati rilevati i consumi effettivi
7) Il Testo integrato (TIF) stabilisce regole ben precise sulla periodicità della fatturazione. Ebbene se tali regole non dovessero essere rispettate si può ricorrere alla rateizzazione.
8) la rateizzazione  va chiesta massimo entro dieci giorni dal pagamento della bolletta

Per quanto riguarda il mercato libero, la dilazione di pagamento potrà essere concessa solo nei casi numero 4 e numero 7 del precedente elenco. Presto pubblicheremo la seconda parte della nostra analisi che riguarderà tempi e modi di emissione delle rate.

Direttore Responsabile Umberto Buzzoni
Avv. Anna Maria Calvano

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi