Poste Italiane: attenzione al phishing ed al riciclaggio.

Attenzione alle truffe in particolare al phishing una frode informatica realizzata attraverso l’invio di mail contraffatte con la grafica ed i loghi ufficiali di aziende ed istituzioni che invitano il destinatario a fornire dati riservati, motivando tale richiesta con ragioni di natura tecnica. L’azienda Poste Italiane non chiede mai ai propri clienti tramite messaggi di posta elettronica  il “nome utente”, la password, il codice per le operazioni dispositive di banco posta on line, i dati delle carte di credito o delle postepay.

Se sono stati forniti i tuoi codici personali si invita a cambiare subito la password di accesso ai servizi ed informare immediatamente l’azienda telefonando al numero verde 803.160 o inviando un mail ad info@poste.it.  In merito al riciclaggio di denaro: si invitano i clienti a diffidare di sedicenti società che contattano a mezzo posta elettronica oppure offrono una percentuale per trasferire all’estero somme di denaro che giungono sul conto bancoposta o sulle carte postepay.

Sul sito www.poste.it è pubblicata una lista sempre aggiornata sulle società fantasma.  In caso di accrediti sul conto personale provenienti da fonti sconosciute il consiglio è quello di non prelevare le somme di denaro:  informate immediatamente Poste italiane telefonando al numero verde 803160 o inviando una mail ad info@poste.it . Le operazioni sono necessarie per richiedere lo storno della cifra al legittimo proprietario.

Direttore responsabile
Buzzoni Umberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi