Autostop in Italia: è legale farlo?

In materia di autostop il nostro Codice della Strada è utile per capire quali sono i comportamenti permessi anche se in realtà la normativa che regola il campo non è del tutto chiara. I dubbi dei viaggiatori restano anche se ci sono dei limiti certi per non rischiare sanzioni o problemi. La prima cosa da sapere è che l’autostop in Italia è illegale solo sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali. In particolare il comma 7 capo B dell’art. 175 del Codice della Strada recita che: “sulle carreggiate, sulle rampe, sugli svincoli, sulle aree di servizio o di parcheggio ed in ogni altra pertinenza autostradale è vietato sia richiedere che concedere passaggi.”

L’infrazione di questo divieto comporta una sanzione amministrativa che può variare da 41 a 168 euro. Il problema sorge nell’interpretazione di “pertinenza autostradale” che non indica se la rotatoria di uscita, il casello autostradale o altri elementi non citati siano compresi in quelli vietati o siano al contrario approvati.

Il consiglio utile onde evitare problemi è quello di posizionarsi fuori dal casello, dove le vetture rallentano. Visto che l’autostop è vietato solo in autostrada sembra che per esclusione in tutte le altre tipologie di strada sia permesso e che sia legale anche in tangenziale, che secondo la Corte di Cassazione, non può essere paragonata ad un’autostrada. Un altro consiglio è fare attenzione a non intralciare la circolazione e non mettere a rischio la sicurezza stradale. Evitare inoltre le posizioni più pericolose e meno visibili è un’altra dritta: mai posizionarsi in prossimità di una curva, di un dosso o al centro della carreggiata.

Direttore responsabile
Buzzoni Umberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi