Lo sai perchè?

Sai perchè le scale dei castelli salgono sempre in senso orario? I castelli venivano progettati con lo scopo di difendere gli occupanti da possibili attacchi nemici. Anche le scale hanno quindi una funzione difensiva! Dato che la maggior parte delle persone utilizza principalmente la mano destra, i nemici, salendo le scale in senso orario, si trovavano in condizioni disagiate avendo il pilone centrale dalla parte del braccio che brandiva la spada. Viceversa i difensori, che attendevano in cima alle scale, avevano un angolo di visuale e di manovra più ampio. Non a caso, negli attacchi gli spadaccini mancini erano molto apprezzati e ricercati.

Sai perchè tagliare le cipolle fa piangere? La cipolla contiene i solfuri organici ossia delle molecole composte da uno o più atomi di zolfo. Quando viene tagliata i solfuri di combinano con l’enzima allinasi, una sostanza presente in stati diversi. Si formano così composti volatili che reagiscono con l’acqua presente nella cornea dei nostri occhi trasformandosi in acidi solforici e solforosi. Visto che si tratta di sostanze corrosive l’occhio cerca di liberarsene attivando le ghiandole lacrimali. Un trucco per evitare che questo accada è tagliare la cipolla sotto l’acqua corrente!

Sai perchè alcune piante fioriscono di notte?La fioritura notturna, specie dove il clima è più torrido, ha molti vantaggi rispetto a quella diurna. Di notte la temperatura è minore quindi i fiori non si seccano nè risentono della perdita del nettare per evaporazione. Esistono inoltre gli impollinatori notturni: si tratta di insetti e farfalle con abitudini crepuscolari che, trasferiscono il polline da una pianta all’altra. La maggior parte delle piante notturne vive dove fa più caldo: pensiamo alle piante grasse, al tabacco, all’artemisia. I fiori prodotti sono poco colorati ma dal profumo fortissimo che attrae gli insetti notturni. Esiste inoltre una pianta la “Mirabilis Jalapa” detta anche “bella della notte” che per attirare gli impollinatori notturni utilizza i suoi petali che, al calar del sole, diventano fluorescenti!

Lo sai perchè si sconsiglia di bere tè e caffè in quantità eccessive? Tè e caffè sono sostanze eccitanti che agiscono sul nostro sistema nervoso. Pochi sanno che impiegano circa quindici minuti per cominciare ad agire sul cervello e raggiungono la massima concentrazione nel sangue dopo circa un’ora. Il fegato impiega da tre a sette ore per dimezzare il tasso di caffeina presente nel sangue. Dopo dieci ore, la concentrazione di caffeina è ancora pari al 25% della dose ingerita. Se si berrà un caffè alle cinque del pomeriggio o dopo cena, si andrà quindi a letto con una ricca dose di caffeina in circolo. Si consiglia quindi di limitare l’assunzione specie se si soffre di insonnia!

Direttore responsabile
Buzzoni Umberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi