EFFICIENZA ENERGETICA: fondo per le imprese.

Il 7 marzo 2018 è entrato in vigore il decreto 22 dicembre 2017 recante “Modalità di funzionamento del Fondo nazionale per l’efficienza energetica”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.54 del 6 marzo 2018.Il Fondo sostiene gli interventi di efficienza energetica realizzati dalle imprese e dalla Pubblica Amministrazione su immobili, impianti e processi produttivi. A beneficiarne possono essere le imprese di tutti i settori in  forma  singola  o  in  forma aggregata o associata, per la realizzazione di progetti di investimento.Il Ministero dello sviluppo economico ha messo ha disposizione per la fase operativa 150.000.000 di euro e nel triennio 2018-2020 saranno destinati altri 100.000.000 euro.

Gli interventi che possono essere agevolati sono quelli che riguardano la riduzione dei consumi di energia nei processi industriali; realizzazione e ampliamento di reti per il teleriscaldamento: efficientamento di servizi ed infrastrutture pubbliche, inclusa l?illuminazione pubblica; riqualificazione energetica degli edifici.

Chiaramente all’impresa beneficiaria è chiesto di apportare un contributo finanziario che non può essere inferiore al 15% del costo complessivo del progetto. Le garanzie sono concesse fino  all’ottanta per cento dell’ammontare delle operazioni finanziarie per capitale ed interessi. Tutto questo deve rientrare nei limiti previsti dalla normativa comunitaria. I finanziamenti saranno erogati da un minimo di euro 250.000,00 (duecentocinquantamila) e ad un massimo di euro 4.000.000,00 (quattro milioni), a copertura di un massimo del 70%  dei  costi  agevolabili.

Direttore responsabile
Buzzoni Umberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi