Sai perchè? La rubrica curiosa per i nostri lettori.

Sai perché le mele aperte o sbucciate, dopo un po’ diventano scure? La spiegazione è scientifica: la buccia della mela è impermeabile e “cerosa” quindi protegge la polpa della mela dall’aria. Quando togliamo la buccia, invece, la mela comincia a ossidarsi: l’ossigeno contenuto nell’aria attiva una reazione chimica quando entra in contatto con delle molecole, contenute nella mela, chiamate polifenoli. E così, come per magia la mela diventa più scura: è ancora buona ma un po’ meno bella da vedere. Tutta colpa dell’ossidazione!!!

Sai perché le zanzare ci ronzano vicino alle orecchie? In realtà si tratta di una semplice impressione: le zanzare scelgono le “vittime” in base ai loro odori corporei e ronzano intorno al nostro corpo. A causa del bassissimo volume del ronzio, e date le dimensioni ridotte dell’animale, difficilmente le potremo sentire gironzolare ma le avvertiamo quando si avvicinano all’orecchio: quando, cioè, sono vicinissime. Inoltre le zanzare riescono a rilevare l’anidride carbonica fino a trenta metri di distanza. Dal momento che noi emettiamo  anidride carbonica attraverso il naso e la bocca, le zanzare sono attratte dalla nostra testa ed è per questo che ci girano intorno!

Sai perché i conigli muovono continuamente il naso? Le narici del coniglio permettono all’animale di controllare la quantità d’aria inalata: nelle giornate più calde, per regolare la temperatura corporea, il coniglio può far variare la frequenza dei suoi atti respiratori da 30 a 60 al minuto e quella dei battiti cardiaci da un minimo di 130 a un massimo di 325 al minuto.  Inoltre i conigli “vedono” con il naso, con esso scoprono l’ambiente circostante: dal riconoscimento dei membri del proprio gruppo alla scelta del cibo, dalla ricerca del compagno all’individuazione dei possibili pericoli, visto che sono soggetti a essere predati. Anche il labbro superiore, provvisto di lunghi e rigidi peli tattili, si muove in continuazione: un aiuto fondamentale per captare più informazioni.

Direttore responsabile
Buzzoni Umberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi