“Gift card”: consigli per l’uso.

Le “gift card” (o buoni regalo) sono carte prepagate emesse da un negozio, sia fisico che virtuale, con importi variabili da spendere presso quel punto vendita stesso. A volte sono la soluzione ideale come nel caso di un invito: se non conosciamo i gusti del festeggiato per non rischiare di presentarci con regalo non gradito, preferiamo scegliere la “gift card” per uscire dall’impasse. Comoda, prepagata e facile da reperire, ad oggi infatti sono moltissimi negozi, supermercati e grandi catene commerciali a proporla, consentendo al diretto interessato di spendere tutta la cifra a disposizione scegliendo direttamente cosa acquistare.

Un’idea molto pratica e comoda come dimostrano i risultati di un’indagine in cui è stato rilevato che per circa il 13% degli italiani la “gift card” è il dono più desiderato. Chi la riceve può recarsi presso il negozio, oppure collegarsi al sito, e comprare seguendo le regole indicate sulla carta stessa. Attenzione alla data di scadenza: le “gift card” infatti non hanno durata illimitata! Di solito la validità va dai 6  mesi ai 2 anni a partire dalla data di attivazione che solitamente coincide con l’acquisto, ma le regole possono cambiare a seconda del punto vendita. Pertanto è bene informarsi contattando l’assistenza clienti in caso di negozio on line o recandosi presso il punto vendita stesso.

Cosa succede in caso di furto o smarrimento? In caso di furto, smarrimento o danneggiamento della “gift card” nessun negozio accetta di rimborsare l’importo della stessa poiché la carta è anonima, pertanto bisogna conservarla come se fossero contanti. Un piccolo suggerimento è quello di scattare una foto al codice a barre della carta: potrebbe essere utile per recuperare il credito della stessa in caso di furto.

Direttore responsabile
Buzzoni Umberto

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi