Modello 730/2018: quali sono le spese detraibili per i nostri animali da compagnia.

La circolare 7/E del 4 aprile 2017 diramata dall’Agenzia delle Entrate ha reso possibile dichiarare nel modello 730 anche le spese relative ai nostri animali domestici. La circolare fa riferimento, in particolare, alle spese veterinarie ed all’acquisto di farmaci. La detrazione d’imposta pari al 19% spetta nel limite massimo di euro 387,34 sulla parte che eccede l’importo di euro 129,11, per un risparmio di euro 49,00 ed è riconosciuta al soggetto che ha sostenuto la spesa. Il limite di spesa è unico e cumulativo indipendentemente dal numero di animali in possesso. Sono escluse le spese relative alla cura di: animali destinati all’allevamento, riproduzione o consumo alimentare, animali allevati nell’esercizio di attività commerciali ed agricole, animali utilizzati per attività illecite.

Le spese ammissibili sono quindi relative alle prestazioni del medico veterinario che ha emesso regolare fattura, le spese relative all’acquisto di medicinali necessari per il benessere dell’animale, per le analisi e per gli interventi presso cliniche professionali. L’acquisto dei medicinali per uso veterinario deve essere documentato dall’emissione di scontrino fiscale contenente i seguenti dati: codice fiscale di colui che ha sostenuto la spesa, natura del farmaco utilizzato, la qualità e la quantità dei medicinali acquistati. La detrazione è ammessa anche per acquisti di farmaci on line purché i rivenditori siano autorizzati dalle autorità competenti. Nel modello 730/2018 la spesa deve essere indicata nel rigo da E08 –E10 con il codice 29, con indicazione dell’importo delle spese sostenute.

In  caso di controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate, occorre esibire la seguente documentazione: fatture relative alle prestazioni professionali del veterinario, scontrini per l’acquisto dei medicinali, autocertificazione attestante che l’animale è legalmente detenuto a scopo di compagnia o per pratica sportiva.

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi