La nuova truffa: il rimborso del canone RAI

L’Agenzia delle Entrate tramite comunicato stampa informa i cittadini di una recente truffa ai danni dei consumatori che ha come oggetto il canone RAI. L’ente invita gli abbonati a cestinare mail intitolate “Rimborso Canone RAI” poiché si tratta di un raggiro.

Sono false mail in cui viene comunicata all’utente la possibilità di avere un rimborso del canone televisivo per il quale è necessario compilare un modulo. Il modulo truffaldino si trova all’interno di un sito indicato nella stessa mail il cui nome è già ingannevole di per sé: www.rimborso.rai.it

Le mail in questione provengono da un indirizzo falso che imita perfettamente quello dell’Agenzia nella struttura e nei colori: si raccomanda quindi di eliminare tali messaggi e, in caso di apertura degli stessi, si consiglia di non cliccare sui collegamenti presenti. Se si clicca infatti verranno chiesti all’utente i propri dati anagrafici e gli estremi della propria carta di credito. Anche la stessa RAI ha ufficializzato in un comunicato stampa di essere all’oscuro di tale iniziativa. Il primo a comunicare il rischio di phishing delle e-mail è stato l’account Twitter “illegalFawn” a cui è seguito un comunicato della polizia postale italiana tramite la pagina Facebook “Una vita da social”. Analizzando i dati pare che le prime e-mail siano partite il 21 aprile, per poi diffondersi a macchia d’olio in tutta Italia. Ricordate: in questi casi è importante non seguire il link contenuto all’interno della e-mail e non compilare i campi richiesti con i propri dati sensibili o con i dati della propria carta di credito.

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi