Bonus cultura 2018.

I giovani che hanno appena compiuto 18 anni possono usufruire del bonus cultura consistente in 500 euro. Per ottenerlo basta una semplice registrazione sul sito web 18app, entro e non oltre il 30 giugno 2018, che da l’accesso a buoni da spendere presso gli esercenti abilitati. Tali buoni potranno essere utilizzati durante tutto il 2018, fino al 31 dicembre per acquisti relativi a: libri, ebook, audiolibri, cd musicali, dischi in vinile, dvd musicali (non cinematografici), musica registrata (mp3 acquistati da store online), cinema (biglietti o abbonamenti), concerti (biglietti o abbonamenti) teatro o danza (biglietti o abbonamenti), eventi culturali come festival o fiere, corsi di musica, teatro, danza, corsi di lingua straniera.

Come accedere al bonus? Per scaricare e stampare i buoni basta collegarsi al sito web 18app oppure utilizzare l’applicazione per smartphone. Bisogna inoltre possedere la SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per accedere ai siti della pubblica amministrazione.

L’identità digitale SPID viene fornita dai cosiddetti identity providers, che attualmente sono Poste, Tim, Infocert, Intesa, Aruba, Namirial. Per maggiori informazioni sulla procedura di richiesta basta visitare il sito www.spid.gov.it/richiedi-spid.

Una volta ottenuta la SPID, ad autenticazione avvenuta sul provider di riferimento, si tornerà automaticamente sul sito 18app, per completare la registrazione dei dati ed entrare nella parte privata della piattaforma con il proprio bonus a disposizione.

Per usare il bonus si clicca su “genera nuovo buono” che rimanda ad una serie di scelte tra cui la tipologia di negozio, fisico o online, la tipologia di acquisto, e l’importo del buono da generare. Verrà così generato un codice buono che potrà essere inserito online negli appositi spazi oppure potrà essere mostrato al commerciante, il quale lo validerà tramite il proprio terminale. Per poter accettare i buoni relativi al bonus cultura, l’esercente deve essere registrato al portale in modo da avere un proprio punto di accesso per validare i buoni in tempo reale e ricevere gli importi dovuti. L’elenco delle attività che accettano i buoni è posto sulla pagina www.18app.italia.it/BeneficiarioWeb/#/ mentre, se nella propria città non dovessero tesserci negozi abilitati basta comprare online dove anche le spese di spedizione verranno incluse nel buono stesso. In caso di dubbi si possono chiedere informazioni ai negozianti, cercare sulle sezioni apposite presenti nei siti internet dei negozi online ma, soprattutto, si può fare riferimento al PDF con tutte le principali domande e risposte presente sul sito ufficiale 18app.

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi