Notizie utili: ecco la lista di programmi gratis da installare sul pc.

Esiste una gamma infinita di software per qualsiasi tipo di settore dall’editing video, all’ascolto della musica fino alla protezione dei dati dall’attacco dei virus. Molti programmi sono a pagamento tuttavia è possibile trovarne alcuni gratuiti. Spesso però c’è molta diffidenza al riguardo poiché “gratuito” su Internet può essere sinonimo di “truffa”. Non è così in alcuni casi quando, nello specifico, le aziende sviluppano dei software gratuiti per farsi pubblicità nell’ambiente e per far provare ai clienti i servizi che offrono. Esistono anche dei veri e propri progetti di privati nati open source che, nel tempo, hanno riscosso molto successo. Vediamone alcuni: “Last Pass” è il primo della lista, un programma nato per gestire le credenziali dei social network e degli account di posta elettronica.

Last Pass è un’app che custodisce le vostre password su qualsiasi tipo di piattaforma ed è disponibile anche su smartphone Android e iOS. Se invece siete amanti della musica “Spotify” è l’app perfetta: con una lista molto fornita ed aggiornata di brani si può spaziare nel mondomusicale dalle hit del momento a brani meno recenti con la possibilità di creare playlist personalizzate. Se invece il vostro problema sono i virus con “AVG Free” dormirete sonni tranquilli. Grazie a questo programma gratuito la sicurezza informatica raggiunge altissimi livelli anche per quanto riguarda la protezione della casella di posta elettronica. Se invece utilizzate ed inviate spesso dei file in PDF “Adobe Acrobat Reader DC” è l’app che fa per voi. In maniera gratuita permette di modificare, compilare e firmare un file PDF in arrivo. Gli stessi servizi gratuiti sono offerti anche da “Microsoft Edge”.

“VLC Media Player” è la miglior scelta possibile tra i programmi gratuiti per leggere i contenuti multimediali in qualsiasi formato siano essi salvati. Se invece il vostro pc ha bisogno di una ripulita “CC Cleaner” con una semplice scansione individua i file inutili che rallentano il computer suggerendo quali cancellare. Infine se siete amanti delle foto e dei collage con video non potete non avere l’icona di “Lightworks” sullo schermo del vostro pc: un programma gratuito che supporta tutti i formati di video e foto realizzati con smartphone e fotocamere. Sarà divertente personalizzare i vostri ricordi!

Umberto Buzzoni
Direttore Responsabile

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi